Trapani. Al debutto in Serie A dopo 33 anni, la Trapani Shark gioca una partita stupenda ma, alla fine, è la Virtus a vincere (88-89) grazie all’esperienza e alla profondità del roster. Trapani parte fortissimo con un 11-2 ma la Virtus recupera e chiude in avanti la prima frazione. Nel secondo e terzo quarto la Virtus prova a chiuderla e riesce a scavare un solco importante. Trapani però è viva e nell’ultima frazione, grazie ad un Robinson da 27 punti finali, riesce addirittura a portarsi in vantaggio a 4 minuti dalla fine. A quel punto un po’ di frenesia di Trapani e la maturità della Virtus permettono a Bologna di portare a casa i 2 punti.
1º Quarto: Coach Repesa inizia con Robinson, Rossato, Petrucelli, Alibegovic e Horton. Banchi risponde con Pajola, Belinelli, Cordinier, Polonara e Zicic. Robinson subito con la tripla, Alibegovic dal post basso e la bomba di Petrucelli. Belinelli interrompe il break col jump dalla media ma ancora Alibegovic da oltre l’arco (11-2 dopo 2’). Belinelli con una bomba fuori ritmo e poi Polonara in contropiede. Cordinier colpisce dall’angolo prima del canestro di Alibegovic. Polonara fa 2/2 dalla lunetta prima del pareggio di Zicic (13-13). Petrucelli mette a segno un 2+1 ma Polonare impatta ancora. Robinson dalla media prima di 2 liberi di Clyburn. Morgan con la tripla del primo vantaggio Virtus. Notae dalla media prima della tripla di Morgan e del 2+1 di Robinson. Diouf schiaccia ma Alibegovic fa 2/2 dalla lunetta prima della tripla di Tucker sulla sirena: 25-29 al 10’.
2º Quarto: Il primo canestro è di Clyburn ma Yeboah schiaccia in penetrazione. Dopo il libero di Morgan, Diouf mette una tripla. Cordinier in penetrazione: time out Repesa (27-35 al 13’). Tucker mette 1 libero. Rossato fa 2/2 dalla lunetta prima del canestro dal post basso di Zicic, della tripla di Belinelli e della penetrazione di Pajola. Petrucelli interrompe l’emorragia ma Belinelli segna ancora da 3. Grazulis da sotto prima di 2 liberi di Robinson e del lay-up di Horton: time out per coach Banchi (35-50 al 18’). Gentile in contropiede e poi la schiacciata di Horton: altro time out per Banchi. Robinson sulla sirena colpisce in penetrazione: 41-50 al 20’.
3º Quarto: Zicic inizia con una schiacciata prima della penetrazione di Belinelli. Petrucelli colpisce da oltre l’arco. Belinelli dalla media prima del canestro di Yeboah. Dopo il tiro libero di Zicic, penetrazione vincente di Robinson e 2/2 dalla lunetta di Yeboah. Morgan con 2 liberi e Zicic da sotto (50-61). Yeboah colpisce in penetrazione prima della tripla di Cordinier. Notae e Morgan fanno 2/2 dalla lunetta. Robinson conclude un 2+1 ma Tucker risponde con una tripla. Pleiss colpisce dalla media prima della schiacciata di Alibegovic sulla sirena: 61-69 al 30’.
4º Quarto: Il primo canestro è di Clyburn ma Yeboah risponde con la bomba. Tucker da sotto prima della penetrazione di Robinson e delle 2 triple di Notae. Botta e risposta fra Clyburn e Yeboah (74-75 al 34’). Penetrazione vincente di Robinson per il vantaggio Trapani: 76-75 e time out per coach Banchi. Cordinier fa 2/2 dalla lunetta. Robinson piazza la tripla ma Zicic impatta. Alibegovic colpisce dal post basso prima della tripla di Robinson. Cordinier e Belinelli da sotto accorciano: 84-83 al 38’. Akele e Pajola da sotto per il +3 Virtus a 41’’ dalla fine: time out per coach Repesa. Alibegovic fa 1/2 dalla lunetta a 28’’ dal termine. Pajola fa 2/2 dalla lunetta a 6’’ dal termine. Notae da 3 sulla sirena: finisce 88-89.