News dal Club

Confronto tra girone Rosso e Verde di A2

Abbiamo provato a confrontare i due gironi di A2, Rosso e Verde, sulla scorta dei numeri finora prodotti dalle 24 squadre delle Lega. Ne viene fuori un approccio tattico, tra i due raggruppamenti, palesemente diverso, al netto di ogni considerazione di valore che rimane estranea a questa disamina. Sintetizzando, nel Rosso si è praticato finora un basket più difensivo, controllato mentre nel Verde una pallacanestro più propensa ai punteggi alti. Entriamo nel dettaglio di alcune statistiche.

La media punti realizzati nel girone Verde recita 82.1 mentre la media punti subiti 82.4.

Netta la differenza con le squadre del girone Rosso che hanno segnato 75.5 p.ti di media e subiti 75.2.

Emblematico il confronto tra le prime due squadre dei due gironi:

Trapani e Cantù scrivono finora, rispettivamente, 90.3 e 88.5 p.ti realizzati di media mentre Forlì e Bologna si fermano a 79.9 e 77.1 p.ti.

Opposte le medie difensive, con Forlì e Bologna a subire, rispettivamente, 73.1 e 71 p.ti di media, contro i 76.8 e 79.9 subiti da Trapani e Cantù.

Ciò si è tradotto, in campo, in un basket “Rosso” più controllato, ai 24’’, mentre nel “Verde” maggiore è stato l’uso dei primi secondi dell’azione, con più possessi e transizione.

Nei numeri ciò si riverbera in scarti (differenza punti segnati con punti subiti) mediamente più consistenti nelle gare Verdi e più ristretti, al contrario, in quelle Rosse.

Ad esempio Trapani e Cantù viaggiano con uno scarto medio di +13.4 e +8.5 p.ti mentre Forlì e Bologna con una differenza canestri media, rispettivamente, di +6.7 e +6.1 p.ti.

Stesso trend esaminando gli scarti medi delle squadre che al momento di trovano indietro in classifica.

Così, Agrigento, Casale e Latina accusano uno scarto medio di -5.8, -5.6 e -8.6 p.ti mentre Cividale ed Orzinuovi uno scarto negativo medio pari a -3.2 e 2.8 p.ti, segno di gare più tirate, con la sola eccezione di Chiusi che viaggia con -9.1 p.ti di scarto a match.

Proviamo infine a catapultare alcune squadre nell’altro girone, al solo fine di rendere evidente come si sia prodotto finora un basket dall’approccio particolarmente diverso, senza darne alcuna accezione di valore.

Ad esempio, Latina (ultima del Verde), con i suoi 1804 p.ti realizzati finora, sarebbe il 4° attacco del girone Rosso mentre Forlì (prima del Rosso e miglior attacco del girone), con 1839 p.ti segnati, si piazzerebbe come ottavo attacco nel girone Verde.

Di contro, Chiusi, Orzinuovi e Cividale (ultime del Rosso), con i loro rispettivamente 1704, 1771 e 1776 p.ti subiti al momento, sarebbero 1°, 3° e 4° difesa nel girone Verde mentre Trapani (prima del Verde e miglior difesa del girone), con 1768 p.ti subiti, si piazzerebbe come ottava difesa nel girone Rosso.

Come questi numeri, e gli stili di gioco differenti che sembrano tracciare tra i due gironi, possano tradursi in campo nel confronto incrociato, sia nell’Orologio ma ancor più nei play-off, attengono a considerazioni che gli appassionati potranno eventualmente sviluppare.

NB: Sono state considerate 23 gare, quelle di RS e la 1° della fase orologio.

Salvatore Barraco