News dal Club

Coppa Italia 1990/91, Birra Messina Trapani-Scavolini Pesaro

La prima gara storica nella Coppa Italia maggiore di una squadra siciliana. Perché, fa bene ricordarlo, Trapani è stata la prima città siciliana ad avere una formazione capace di calcare i parquet di A2 e quelli di A1. Morale, l’11 settembre 1990, al Palagranata, arriva la Scavolini Pesaro, appena laureata campione d’Italia (finirà 78-97). Abbiamo per la prima volta due americani con noi, che, insieme agli italiani, in maniera totalmente inattesa, ci catapulteranno in A1. Chi sono gli americani? Lo spasmodico amante del pollo fritto Bobby Lee Hurt, e il sontuoso Reggie Johnson, che, con la canotta dei Philadelphia 76ers, ha vinto anche un anello Nba, con un compagno di squadra leggendario come “Doctor J” (Julius Erving). Quando, in estate, arrivarono a San Vito la prima cosa che fecero Bobby e Reggie fu noleggiare un risciò (quella specie di bicicletta a due posti), suscitando curiosità e ilarità dei turisti.
La Birra Messina si inchina ai mostri della Scavolini” titola il Giornale di Sicilia all’indomani della gara. Nessuno avrebbe mai immaginato che poco più di un anno dopo, sempre al Palagranata, avremmo battuto quei “mostri” in A1.
Ecco i dieci granata di quella gara dell’11 settembre 1990:

Francesco Mannella, Mario Piazza, Giuseppe Cassì, Fabio Morrone, Claudio Castellazzi, Reggie Johnson, Bobby Lee Hurt, Marco Martin, Sergio Zucchi, Manlio Fundarò.

All. Cacco Benvenuti
Ass. Giacomo Genovese