L’aula magna dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G.B. Amico” è stata stamattina il fulcro di una discussione che mirava a mettere in risalto l’essenziale ruolo dello sport nello sviluppo delle competenze dei giovani. La dirigente dr.ssa Margherita Ciotta, è stata promotrice di un incontro che ha visto protagonisti gli studenti dell’istituto, ma anche figure di spicco del panorama sportivo e sociale della regione.
Valerio Antonini, presidente del Trapani Calcio e del Trapani Shark, ha condiviso il palco con Gianni Di Malta, Referente Regionale Comunità Saman-Anteo, e Marzia Lombardo, Coordinatrice del Centro di Accoglienza Polifunzionale Saman-Anteo. Questa collaborazione promette di essere un’occasione unica di crescita e apprendimento per tutti i giovani coinvolti.
Ma che forma avrà questa collaborazione? Non si tratta di un evento isolato, ma di un progetto articolato e multiforme che coinvolge diversi attori della società civile e dello sport. L’IIS “S. Calvino – G.B. Amico”, insieme al Trapani Calcio, al Trapani Shark e alla Comunità Saman-Anteo, intende utilizzare lo sport come mezzo di formazione e crescita personale. Ma non solo. Lo sport sarà utilizzato anche come uno strumento per contrastare problemi sociali, come le dipendenze.
Il timone dell’incontro è stato tenuto dalla padrona di casa, la dott.ssa Margherita Ciotta, dirigente scolastico dell’IS “S.
Calvino – G.B. Amico”, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione con altri attori sociali per potenziare l’offerta formativa dell’Istituto.
Questo progetto si concentrerà su vari aspetti: l’utilizzo dello sport come mezzo per sviluppare le cosiddette ‘life skills’, competenze trasversali essenziali per affrontare le sfide della vita; la promozione dello sport come campo di sviluppo professionale per gli studenti interessati al Management dello Sport; e, infine, lo sport come strumento efficace per combattere le dipendenze.
È un’occasione per dimostrare quanto lo sport possa essere non solo una passione o un’attività ricreativa, ma un vero e proprio strumento di crescita personale, professionale e sociale. La collaborazione tra istituti di istruzione, squadre sportive e comunità offre un’opportunità unica per sfruttare al meglio queste potenzialità.
Concludendo, la partnership avviata oggi tra l’IIS “S. Calvino – G.B. Amico”, Trapani Calcio, Trapani Shark e Comunità Saman-Anteo è un esempio lampante di come sport e istruzione possano unire le forze per creare un futuro migliore per i giovani della nostra comunità. E la speranza è che questa collaborazione possa servire da modello per altre iniziative simili in tutto il paese.