Nazionalità
Luogo di nascita
Data di nascita
italy
Italia
Gorizia
07/2/1992
Ruolo
Altezza
Ala
196 cm

Fabio Mian

Fabio Mian, nato a Gorizia il 7 febbraio 1992, è un giocatore di basket di riconosciuto talento in Europa e un membro della Nazionale Italiana Sperimentale. Alto 1,96 m, ha dimostrato la sua abilità come guardia, giocando di recente per la Givova Scafati in Serie A.

Fin dai suoi primi passi nel basket, Mian si è distinto come un talento notevole. Nel 2008, è stato selezionato per il Jordan Classic International Game, un torneo giovanile organizzato da Michael Jordan che in passato ha visto la partecipazione di campioni come Tony Parker, Dirk Nowitzki e Andrea Bargnani. L’anno successivo, Mian ha giocato la finale del Trofeo Barilà, vincendo il titolo di MVP.

Con la Cestistica Basket Udinese, Mian ha partecipato alle Finali Nazionali Under 17 di Barletta nel 2008-09, emergendo come uno dei migliori realizzatori del torneo, e ha competuto nel campionato di Serie C regionale. Nel luglio 2009, ha firmato un contratto di cinque anni con la Pallacanestro Varese.

Nel 2011, Mian è stato trasferito in prestito alla CUS Bari Pallacanestro, per poi unirsi alla Fortitudo Agrigento per le stagioni 2012-13 e 2013-14. Durante il suo periodo ad Agrigento, Mian ha contribuito a vincere il campionato di DNA Silver, ottenendo la promozione in A2 Gold.

Mian ha fatto la sua apparizione in Serie A firmando con la Vanoli Cremona nel luglio 2014 e ha rinnovato il suo contratto per altri due anni nel maggio 2016. Lo stesso anno, è stato convocato dal CT della Nazionale Italiana, Ettore Messina, e ha partecipato al training camp di Folgaria e alla Trentino Basket Cup.

Nonostante le aspettative di un ritorno alla Fortitudo Moncada Agrigento, Mian ha sorpreso i tifosi scegliendo di accettare l’offerta del Trapani, sotto la guida del nuovo presidente Antonini.

Stefano Gentile
Play/Guardia
Andrea Renzi
Centro
Marco Mollura
Ala
Matteo Imbrò
Playmaker
Chris Horton
Centro