Nazionalità
Luogo di nascita
Data di nascita
Camerun
Yaoundé
15/2/2000
Ruolo
Altezza
Ala
202 cm

Paul Herman Eboua

Carriera

Paul Eboua si forma cestisticamente nella squadra giovanile della Stella Azzurra Roma. Nella stagione 2018/19 inizia la sua carriera professionistica a Roseto in A2. La grande futuribilità del ragazzo fa sì che Pesaro lo faccia esordire in Serie A nella stagione 2019/20. A soli 19 anni non disattende le aspettative e fa registrare 7.4 punti e 5.3 rimbalzi in 18 presenze.

Dopo essersi dichiarato eleggibile al Draft NBA 2020 e non essere stato scelto da nessuna franchigia, i Miami Heat gli offrono un contratto Exhibit 10 (potenzialmente convertibile in un two-way contract dalla franchigia). Dopo essere stato tagliato dai Miami Heat, il contratto viene richiamato dai Brooklyn Nets. Viene successivamente tagliato, mantenendone i diritti, e mandato nella squadra di G-League affiliata, i Long Island Nets. Disputa la stagione di G-League con poco spazio, collezionando 10 presenze con 2,9 punti e 2,7 rimbalzi, in 12,2 minuti di gioco a partita. Finita la stagione, il 21 marzo viene ufficializzato il suo ritorno a Pesaro; nella sua seconda esperienza nelle Marche, mette a referto una media di 5,2 punti e 1,5 rimbalzi.

Riprova in seguito la strada della NBA, giocando la Summer League a Las Vegas con la maglia dei Milwaukee Bucks. Il 23 agosto 2021 firma per la Pallacanestro Brescia ma non riesce ad essere decisivo rimanendo in campo una media di 8 minuti a partita.

Nella stagione 2022/23 firma un biennale con la Vanoli Cremona e decide di ripartire dalla Serie A2. L’annata è trionfale e si conclude con la vittoria di Supercoppa, Coppa Italia e Promozione: per Paul 10 punti di media e 6 rimbalzi in 23’ di utilizzo.

Nel 2023/24 rimane alla Vanoli Cremona in Serie A e chiude l’anno con 30 presenze, 7 punti e 6 rimbalzi di media contribuendo ad ottenere la salvezza di Cremona.

Questa stagione, in maglia Vanoli Cremona, ha disputato tutte e 9 le partite giocate fino ad oggi mettendo a referto 7.1 punti e 5 rimbalzi in 20 minuti di utilizzo. Da evidenziare la doppia-doppia con 17 punti e 11 rimbalzi messa a referto l’1 dicembre proprio nella gara contro Trapani Shark

Amar Alibegović
Ala Forte
Chris Horton
Centro
Akwasi Yeboah
Ala
Tibor Pleiss
Centro
Stefano Gentile
Play/Guardia